venerdì 28 maggio 2010

Altra ricetta


Il radicchio rosso di Chioggia al forno è un pò amaro ma è buonissimo!
Prendi 3 radicchi (sembra molto ma cuocendo si riduce un pò) tagliali a fette di circa 3 centimetri possibilmente con il torsolo centrale così lavandoli si rompono meno. Lavali con delicatezza e comunque le foglie che si staccano poi si possono ricomporre. Mettili nella padella del forno, con la carta da forno, tutti stesi, sale peperoncino olio e pane grattugiato sparso. In forno sotto il gril a 200 gradi fino a quando sono un pò rosolati, poi rigirali e metti ancora un pò di sale e pane grattugiato e ancora sotto il gril finchè non sono cotti. Buoni!

Una ricetta per mia nuora


Voglio dedicare questa ricetta a mia nuora Natalia perchè ha deciso di mangiare molta verdura. Sono amburgher vegetali che ho copiato e provato a fare e sono piaciuti.
Fai lessare 15 minuti nella pentola a pressione una patata una carota una zucchina e una manciata di piselli, falle raffreddare un pò poi schiacciale grossolanamente con la forchetta, mettile in una ciotola con 4 cucchiai di formaggio grattugiato e 2 cucchiai di pane grattugiato; impasta, se l'impasto è troppo morbido metti dell'altro pane grattugiato, sale peperoncino e se ti piacciono altre spezie (churry, origano). Fai degli amburgher, passali nel pangrattato mettili nella padella del forno e fai rosolare con il gril sia da una parte che dall'altra, ci vorranno circa dieci minuti per parte a 200 gradi.
Se non hai le zucchine e i piselli puoi sostituirli con altre verdure come gli spinaci, le bietole e i fagioli (anche in scatola).
Puoi servirli con il radicchio rosso di Chioggia al forno visto che hai già il forno acceso.

mercoledì 19 maggio 2010

I suoi difetti

Non vi ho detto che Giada ha anche dei difetti. Dunque è aggressiva quando mi deve fare delle critiche, infatti ogni tanto litighiamo perchè lei mi dice le cose aggressivamente e anche se magari sono vere io mi offendo perchè purtroppo non voglio ammetterlo, ma sono un pochino, forse un pò, forse un pò molto....permalosa.

E poi è disordinata. Quanto ho fatto fin da quando era piccola per abituarla a mettere in ordine le sue cose, niente tutto tempo perso è rimasta disordinata, come il suo babbo.

PERO' HA ANCHE TANTE QUALITA':
E' una brava ragazza, lavoratrice, buona d'animo, generosa, sincera: come si dice non ha peli sulla lingua però quando dice le cose non diventa mai maleducata.e tante altre qualità .
Le piace tanto fare shopping: è un difetto o una qualità?

Qualche giorno fa quando è tornata dal lavoro è venuta di sopra subito ad abbracciarmi e mi ha detto: Come mi sento fortunata che ho te che mi vuoi bene e mi aiuti . Per fortuna mi stava abbracciando e non vedeva i miei occhi che si erano riempiti di lacrime:

Ciao Giadina mia ti voglio un momdo di bene, rimani sempre com sei, tanti tanti auguri di tanti anni felici.
Però ti prego: BASTA ANIMALI IN CASA!!!!!!!!!!

La Giada e la Maria

La giada è mia figlia
la Maria è l'asina

E no! Voi pensate che la Giada sia riuscita a farmi prendere l'asina, no no. Anche se è tanto dolce e carina l'asina per fortuna ha un padrone. Già perchè se me lo avesse chiesto non so come sarebbe finita!
E' un'asinella dolcissima e da quello che mi ha detto Giada è viziata.
So che al mattino presto se il suo padrone non le porta i biscotti lei raglia tanto forte che la sentono a un Km. di distanza

E NON E' FINITA QUI!



Non penserete che sia finita !
E no! dopo poco tempo che l'Anthea non c'era più ha ricominciato con la violenza psicologica, così dopo poco più di un mese eccomi trascinata al canile. Di tutti i cani che c'erano (che pena li avrei presi tutti) lui era l'unico che non abbaiava (pensavo fosse muto!) però era in piedi attaccato alla rete che mi guardava con gli occhi languidi e dolcisimi che mi dicevano: prendi me che sono bravo e buono. E io: voglio quello.
CHE DISASTRO!!!!!! Buono sì, ma bravo.........Non aveva una regola. Però è intelligente e mia figlia gli ha insegnato tante cose con tanta pazienza e lui ha imparato. Lui è ANTARES e durante il giorno è sempre con me e mi fa tanta compagnia è veramente un tesoro e un bravo cane.
Ha perfino fatto amicizia con i gatti e loro gli si strisciano sempre nelle gambe e nel muso e lui li lascia fare e pensare che quando è arrivato gli dava dietro e sembrava che se li volesse mangiare.
Sì noi umani dobbiamo imparare molto dagli animali. Ha ragione mia figlia che da anni è diventata anche vegetariana perchè dice che la carne fa male, specialmente agli animali!

E' OSTINATA!!!


Mia figlia è tanto ostinata che arriva addirittura a farmi "violenza psicologica"
Sì perchè non bastavano i pesci rossi, i canarini, i gatti randagi e la Camilla (che poi li accudivo tutti io), quando era al liceo ha cominciato a parlare di cani. Io naturalmente: no il cane no! è troppo impegnativo! Lei: ci penso io, faccio tutto io (figuriamoci poi finito il liceo doveva andare all'università in un'altra ciottà). NO! IL CANE NO!!!!!!
MI HA SUPPLICATO.
NO! IL CANE NO!!!!!!
MI HA RICATTATO.
NO! IL CANE NO!!!!!
MI HA ESASPERATO.
Bè dopo qualche mese di lotta ho capitolato ed è arrivata l'Anthea cucciola: Mamma i guai! E vogliamo parlare delle pisciatine che ho raccolto prima che si abituasse a farla di fuori? Bravissimo cane e fortunato perchè è stato amato tanto. Purtroppo è rimasta con noi solo 9 anni e quando è morta mia figlia mi ha ringraziato perchè le ho permesso di prenderla ma sinceramente sono io che devo ringraziarla.

Continuo........


Già che ci sono vi parlo un pò di lei.
Mia figlia ama molto gli animali fin da quando era piccola in casa ci sono sempre stati i pesci rossi i canarini e i gatti randagi. Tanti gatti! Lei li voleva sfamare tutti e naturalmente loro non se ne andavano più: Tuttora in giardino ci sono due gatte e un gatto.
Quando aveva circa 9 anni il suo papà (altro sfamatore di gatti randagi dove lavora) ha portato a casa una gatta enorme di circa due anni che era stata abbandonata vicino al bar dove andava a fare la partitina dopo pranzo; l'abbiamo sfamata poi l'ho lasciata in giardino. Il giorno dopo non c'era più e lei l'ha cercata per tutto il quartiere finchè l'ha trovata e poi l'ha riportata a casa. La gatta che poi abbiamo chiamato Camilla si è sfamata di nuovo poi ha preso possesso della casa, del divano e del mio letto ed è rimasta con noi ben 17 anni. Era una gatta dolcissima mi ha fatto tanta compagnia e le parlavo e lei mi rispondeva. Vi giuro non sono matta! e quando la chiamavo per nome correva da me. GRAZIE GIADA PER AVERLA CERCATA E RIPORTATA A CASA.

LA MIA BAMBINA


Questa che io mi ostino a chiamare la mia bambina è mia figlia. Bè certo che non si vede molto. Una settimana fa ha compiuto la bellezza di 31 anni e io voglio farle gli auguri ora, perchè a lei non piace festeggiare nel giorno stesso perciò tanti tanti tanti auguri.
La mattina del suo compleanno sono andata di sotto dove abita per farle gli auguri e mi ha detto: sono invecchiata ho una rughina in più! Ma vi rendete conto l'ha detto a me che ho esattamente il doppio dei suoi anni!!!!!!!!
A me che oramai è un pò di anni che evito di cercarmi le rughine in più altrimenti mi ci vuole il pallattoliere per tenere il conto! Come si dice? BEATA GIOVENTU'!!!!!!!!

giovedì 13 maggio 2010

Poi si lavano i piatti



Dopo la colazione il mio babbo lava i piatti della sera prima. Li lava al mattino perchè alla sera dice che è stanco e si mette in poltrona a guardare la TV.
Oggi c'è il sole, più tardi posso portarlo al cimitero o al supermercato che si diverte tanto a spingere il carrello dietro di me, ogni tanto mi giro indietro per vedere se c'è ancora perchè si ferma a guardare le cose buone! Peccato che sia un pigrone e non abbia mai voglia di andare a fare una passeggiata, gli piace solo uscire in macchina. PIGRONE!!!!!!!!!
Il mio babbo è proprio bello!!! E mi fa tanta tenerezza anche se a volte mi fa un pò arrabbiare.
Sapete perchè lo vedo tanto bello? risposta: perchè mi dicono che gli assomiglio!
Mi sa che non sono tanto modesta!
Un bacione al mio babbino.
Mi sono dimenticata di dire che lui è nonno di 4 nipoti ed è bisnonno di 7 nipoti.

Beccato!!!!!!!
Ti ho visto!!!!!!
Antares non deve mangiare i biscotti, gli fanno male.

E ora la colazione.


Il mio babbo da alcuni anni è diventato goloso di dolci. Una volta non li mangiava mai. Quando gli faccio la ciambella in 3 o 4 giorni se ne mangia una intera da solo e se lo sgrido perchè ne mangia troppa e ho paura che gli faccia male lui mi dice che mi sono sbagliata che non gliel'ho portata intera ma solo una metà. Ma!!! non capisco se è la memoria che gli fa questi scherzi o è un furbone!!!!!
Mangia mangia finchè stai bene.

Comincia la giornata.


Al mattino Antares (il cane) vuole andare su dal nonno, ed ha anche fretta! Chissà perchè?
Io lo so: oltre una dose di coccole vuole anche qualcosina di buono da mangiare e sa che il nonno glielo dà sempre.
Non sarà un cane un pò opportunista?
Noooo è il nonno che gli vuole molto bene!

Questo è il mio babbo, fra poco compira 86 anni, a me sembra ancora un bell'uomo, comunque è ancora in gamba per la sua età, cammina dritto e mangia di tutto e beve anche, vino naturalmente perchè dice che l'acqua è cattiva. Vive da solo perchè è un anno e mezzo che è vedovo. Io e mia figlia Giada che abitiamo sotto di lui andiamo diverse volte al giorno a controllarlo e a fargli un pò di compagnia. Spesso lo sento parlare, brontolare o litigare con la televisione perchè non ha nessun altro a cui rivolgersi. E' buono e generoso e quasi sempre allegro ogni tanto si mette a canticchiare qualche vecchia canzone.
E' un pò smemorato, pazienza, basta seguirlo un pò e lasciargli qualche bigliettino sul tavolo e se la cava benissimo. Ciao papi un bacione.