lunedì 28 maggio 2012

VACANZE A FIRENZE I giardini di Boboli

io che consulto la guida con il consiglio di Cesare per non perdermi  nel giardino


panorama dall'alto del giardino

piazzale dell'isolotto visto dall'alto




cane (statua)  lungo il percorso

cane (statua) lungo il percorso













 Al giardino di Boboli siamo entrati direttamente da un ingresso laterale, ho scoperto dopo che si poteva entrare a Palazzo Pitti, visitarlo, e da lì accedere direttamente ai giardini. Abbiamo camminato tutto un pomeriggio su e giù dalla collinetta passando dal laghetto con le trote fin su a Forte di Belvedere da dove si vede un panorama bellissimo di Firenze, poi ancora un pò giù per vedere il vivaio di Nettuno dove c'è una collezzione di ortensie che purtroppo ormai erano sfiorite. Ancora giù per vedere l'anfiteatro, abbastanza strano, niente a che vedere con gli anfiteatri in genere, infatti non riuscivamo a trovarlo, ma non perchè non lo vedevamo, ma perchè non riuscivamo a capire che era un afiteatro. Poi dentro al museo. E ancora su per vedere l'altra parte di giardino in alto. Praticamente si arriva all'altezza di piazzale Michelangelo che in linea d'aria è vicinissimo. E io che non sono andata sulla cupola e sul campanile per paura che il mio ginocchio non reggesse! La visita dei giardini forse è stata più stancante, dopo che li abbiamo girati forse solo la metà non siamo stati più in grado di visitare Palazzo Pitti, sia per l'orario ma sopratutto per la stanchezza, i piedi non ci venivano più dietro, non so come abbiamo fatto a tornare in hotel, so solo che alle 20 e 30 eravamo già a dormire!!!!   Stracotti!!!!                                                                                  



parte dei Palazzo Pitti

la piazzetta con il di dietro di Palazzo Pitti
le trote del laghetto













il laghetto con la statua del Nettuno
Purtroppo non abbiamo più avuto tempo di tornare a Palazzo Pitti, ma tornerò sicuramente a Firenze per visitarlo. L'ultimo giorno infatti siamo andati a Piazzale Michelangelo e prima di prendere il treno abbiamo visitato la Chiesa di Santa Maria Novella che è vicino alla stazione ferroviaria.                                                      






lunedì 7 maggio 2012

VACANZA A FIRENZE. seconda parte










Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo) e Battistero
Battistero
Alle 9 del mattino la piazza del Duomo era gà piena di gente, per visitare la Cattedrale c'era una fila abbastanza lunga e per giunta era una giornata ventosa e fredda, ma ci siamo messi ugualmente in fila e dopo una mezz'oretta  o poco più siamo riusciti ad entrare. La chiesa è ricca di opere opere d'arte, quadri e affreschi bellissimi. E' stata costruita su una precedente Cattedrale paleocristiana della quale è rimasta la cripta di Santa Reparata. La grande cupola del Brunelleschi l'abbiamo ammirata dal basso che sicuramente non è come vederla da vicino, ma il mio ginocchio birichino mi ha suggerito che non era il caso di salire e fare ben 463 gradini per andare a visitarla perchè poteva anche lasciarmi a metà scalinata e poi come avrei fatto per tornare giù? Mannaggia!!!! Naturalmente non abbiamo nemmeno fatto la fila per andare sul campanile che dovevano essere altri circa 400 scalini e ce lo siamo ammirati dal di fuori. Ma in fondo dentro ci saranno dei gran scalini e si vedrà un bel panorama, sicuramente è più bello di fuori (Chissà perchè mi viene in mente proprio ora la favola della volpe e l'uva? Mah!                                                

Poi ci siamo soffermati ad ammirare le porte del Battistero, avrei voluto fotografare una per una le formelle dorate dei tre portoni ma non era possibile perchè c'era anche tanta altra gente che voleva vedere e fotografare. Nel frattempo si è fatto mezzogiorno e le porte per entrare erano chiuse o almeno penso perchè abbiamo fatto il giro 2 volte e non le abbiamo viste e allora siamo entrati dall'uscita (o almeno penso) perchè  c'era un guardiano che faceva solo uscire ma quando siamo entrati noi non era lì  e noi siamo entrati ma quelli dietro di noi non li ha fatti entrare, io sinceramente non ho capito bene, comunque noi siamo entrati ed abbiamo visitato il Battistero, di forma ottagonale e con mosaici bizantini, però era un pò buio.
Io e una porta del Battistero


Nel pomeriggio siamo andati al Ponte Vecchio, ho guardato le vetrine di tutte e due i lati del ponte, non ho mai visto tanto oro tutto in un giorno, naturalmente ho guardato anche il fiume e il panorama, poi Piazza della Repubblica e la Loggia del Mercato dove c'è un mercato di manufatti fiorentini (trine ricamate, e paglie) e dove c'è la fontana del porcellino che poi è un cinghiale  che è una copia di una statua che si trova negli Uffizi. Il cinghiale ha il muso dorato perchè essendo toccato da tutti è sempre ben levigato, naturalmente l'ho toccato anche io perchè mi semra che dicano che porta fortuna e di quella ce n'è sempre bisogno di una buona dose specialmente per la salute..
Io e il Cinchialino
Ponte Vecchio
Ponte Vecchio
Gli ori di Ponte Vecchio
  Poi verso il Giardino di Boboli e Palazzo Pitti.....