venerdì 3 dicembre 2010

La Russia

E' un pò di tempo che diserto dal computer perchè ho sempre tante cose da fare più importanti (o perlomeno mi sembrano più importanti). Non ancora scritto delle mie bellissime vacanze a Mosca e Sanpietroburgo. Bellisime città.

Sono già alcuni anni che vorrei andare a visitare la Sicilia ma rimando sempre perchè mio marito ha sempre le ferie in agosto e in quel periodo ho paura di soffrire troppo caldo. Perciò quest'anno ho deciso di andare in Russia lì sicuramente non avrei sofferto il caldo. A me il troppo caldo dà un pò fastidio e lui , l'antipatico, ha deciso di seguirmi; già perchè era non so quante decine di anni che in Russia non faceva tanto caldo come quest'anno! A causa del gran caldo sono scoppiati tanti incendi e a Mosca c'erano ben 40 gradi (chissà quanti ce n'erano in Sicilia) Bè pazienza comunque mi è piaciuta Mosca con le sue strade enormi e il suo gran quando è stata fatta la metropolitana ètraffico, più che puzza di fumo per gli incendi circostanti si sentiva puzza di smog, ma dopo mezz'ora che si era usciti dall'hotel ci si era già abituati. La metropolitana di Mosca ha delle stazioni bellissime, la nostra guida ci ha detto che alcune sono state dichiarate le più belle al mondo. Quando si entra in queste stazioni sembra di entrare in un palazzo, con statue di bronzo e lampadari di cristallo enormi e tante panchine in marmo e anche molte decorazioni e altre statue e i pavimenti sono in marmo. Tutto questo perchè quando è stata costruita si è pensato che era principalmente per il popolo che doveva spostarsi per lavoro, e poichè i ricchi avevano grandi palazzi che ancora si possono ammirare, il popolo doveva avere sotto terra un bel metrò come se entrassero in un palazzo (spiegazione della ns. guida) Siamo entrati dentro al Cremlino che è un gruppo di alcuni palazzi, due chiese e un paio di piazze circondati da delle mura. Ho visto la famosa piazza rossa che in effetti è tutta un rosso mattone perchè la pavimentazione è rossa come il palazzo dei grandi magazzini del 1824? (non sono molto sicura della data), il mausoleo di Stalin e perfino la chiesa mi sembra di San Isacco ha tanto rosso e tanto oro nelle cupole (oro vero) Però non si chiama piazza rossa perchè è rossa, la guida ci ha detto che rossa vuol dire "bella". A Mosca abbiamo visto tanti monasteri e tante chiese ortodosse. Quando entravo in queste chiese rimanevo un pò sconvolta dalla ricchezza che c'è dentro. Ci sono quadri, icone e affreschi con tante decorazioni in oro vero, e molte chiese hanno anche le cupole in oro.
Vi chiederete perchè non ho messo nessuna foto? Perchè ne ho fatte 4oo e il mio caro futuro genero me le ha messe su un cd, però si è dimenticato di insegnarmi come si fa a scaricarle sul pc. e siccome io non sono il massimo dell'intelligenza, non ci arrivo a capire com si fa a scaricarle; quando ho imparato le metterò, e scriverò anche il resto, ora è tardi e devo andare a cucinare!!!

Nessun commento:

Posta un commento